domenica 13 gennaio 2013

Crostata Linzer


Oggi vi presento la "mia" Crostata Linzer ma prima di passare alla descrizione della ricetta è doveroso spiegare alcune cose.
La Linzer torte (è questo il suo vero nome) è un dolce austriaco che viene preparato di solito nelle festività natalizie.
La Linzer torte è composta da una base di pasta frolla alle mandorle , aromatizzata con cannella, vaniglia e buccia di limone, farcita poi con marmellata di ribes rossi.
Prende il nome dalla città di Linzer ed è considerata la torta più antica del mondo.
La mia è una versione "nostrana",  un omaggio alla Langa e alla sua nocciola "tonda e gentile...e secondo me regge alla grande il confronto.
Ho assaggiato l'estate scorsa quella "vera" ma vi assicuro che (sarà che io non amo  molto le spezie) preferisco di granlunga la mia.
Ogni volta che la propongo il successo è assicurato, vediamo se faccio colpo anche su di voi.

Ingredienti:

180 gr burro
60 gr zucchero
2 tuorli d'uovo
180 gr di nocciole tostate e macinate
180 gr di biscotti secchi tipo savoiardi o pavesini macinati
120 gr farina
6 gr lievito in polvere
200 gr latte (o quanto basta per ottenere una pasta abbastanza morbida)
300 gr composta di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 tortiera del diametro 22-24 cm.


Procedimento:

Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; unirvi uno alla volta i tuorli; aggiungere le nocciole in polvere e anche i biscotti, la farina, il lievito e poco per volta il latte fino ad ottenere un composto abbastanza morbido



Imburrare e infarinare una tortiera, adagiarvi due terzi dell'impasto e stenderlo con una spatola in modo uniforme. Distribuire  la composta di lamponi in uno strato dello spessore di 5-6 mm, lasciando libero 2 cm di bordo.
Mettere l'impasto rimasto in una sac à poche con la bocchetta rigata, distribuirla a rete sopra la composta e formare un cordone sul bordo della torta.


Cuocere la torta a 180 ° per 35-45 minuti.
Toglierla dal forno, farla raffreddare, sformarla e spolverizzare il bordo con lo zucchero a velo.


Non vi resta che invitare le amiche per il caffè e condividere questa "delizia".










5 commenti:

  1. La linzer torte che buona adoro la frolla montata ;)

    RispondiElimina
  2. Certo cara Irma che hai fatto colpo su di noi, deve essere ottima,e con la frolla gettata uno spasso!!! Da provare assolutamente.... grazie per essere passata da me, aspetto con ansia la tua marmellata di cocomera bianco intanto ti metto nella mia blogroll. A presto Emanuela.

    RispondiElimina
  3. Le spezie io le adoro, ma questa tua versione sono certa che non me le farebbe rimpiangere. Prendo nota per il dopo dieta ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, molto buona la tua versione anche...la ricetta che ho pubblicato sul blog è tratta.dal mio libro tedesco di ricette in lingua originale, di questa torta esistono mille varianti ma è sempre e comunque deliziosa.un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!