domenica 28 dicembre 2014

Biscotti con farina di nocciole


Abito nelle Langhe, patria della nocciola "tonda e gentile" e non posso ogni tanto non postare una ricetta a base di nocciole!
Oggi è la volta dei biscotti..ce ne sono un infinità e mi pare che nel blog già ci sia una ricetta di biscotti alle nocciole, ma questa è l'ultima sperimentata e vi assicuro che vale la pena di cimentarsi perchè il risultato è ottimo!

Ingredienti:

300 gr farina 00
150 gr farina di nocciole (se non la trovate macinate voi in un mixer le nocciole sgusciate e tostate in forno)
150 gr burro morbido
100 gr zucchero 
1 uovo intero più 1 tuorlo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettere sulla spianatoia le due farine e lo zucchero a fontana, aggiungere il burro morbido e le uova più lo lievito e il pizzico di sale.
Impastare velocemente, fare un panetto e fare riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta e tirarla dello spessore di mezzo cm. circa e procedere tagliando i biscotti con formine varie. Posizionarli su di una placca imburrata o foderata con carta forno e cuocerli per 10 minuti o fino a completa doratura a 180°.

Io li ho fatti un bel pò prima di Natale e ho usato delle formine rotonde ma volendo si possono fare in versione natalizia!

Ok..i biscotti sono pronti, dorati, profumati..cosa aspettate ad invitare le amiche per il caffè?










8 commenti:

  1. Non mi hai mai invitata a prendere il caffè con questi biscotti....!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Con questo impasto e indicativamente una formina tonda, all'incirca quanti biscotti verrebbero? Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo, posso sostituire lo lievito con un cucchiaio di bicarbonato?

    RispondiElimina
  4. Carissimo Anonimo, mi metti in difficoltà...è un pò che ho postato questa ricetta e non mi ricordo, ma questa dose è un pò piccola, io di solito la faccio doppia. Comunque penso che vengano all'incirca una ventina di biscotti. Per il lievito credo non si possa sostituire, però si potrebbe sempre provare!
    Grazie per aver visitato il mio blog. Un saluto

    RispondiElimina
  5. Ciao
    se sostituisco 50 gr di farina 00 con 50 di farina di nocciole?

    RispondiElimina
  6. Ciao
    penso proprio che sia uguale, anzi meglio. Saranno sicuramente più gustosi!
    A presto

    RispondiElimina
  7. In forno a che temperatura e per quanto?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!