giovedì 31 gennaio 2013

Apple Pie ovvero ... il pasticcio di mele



L'Apple Pie è la classica e tradizionale torta americana. Non mi piacciono i dolci americani in genere ma questa mi aveva catturata fin dai tempi di Nonna Papera.
Sarà per le mele, che racchiuse in questo guscio di pasta brisè sono deliziose, sarà perchè ogni volta che la propongo il successo è garantito. 
Che ne dite di provare assieme?

Ingredienti:

Per la pasta brisè

300 gr di farina
140 gr di burro
8-10 cicchiai di acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:

1 kg di mele renette
150 gr di zucchero
il succo di un limone e anche la buccia
4 biscotti secchi
una noce di burro
un pizzico di sale - cannella in polvere (io non la metto perchè non mi piace..)

Procedimento:

Sulla spianatoia setacciare la farina con il sale, distribuirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole della grandezza di piselli.
Disporre il composto a fontana, versarvi al centro l'acqua e impastare rapidamente senza lavorare molto l'impasto. Formare una palla avvolgerla in un telo infarinato e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Sbucciare le mele, affettarle sottili e irrorarle con il succo di limone per non farle annerire. In una terrina mescolare insieme lo zucchero, la cannella e una parte della buccia di limone grattugiata; aggiungere le mele affettate e mescolare delicatamente.
Dividere la pasta in due parti, tenendone una un pò più abbondante; distendere quest'ultima foderando una tortiera imburrata e infarinata.
Bucherellate la pasta con una forchetta, distribuire sul fondo i biscotti tritati finemente e riempire la tortiera con le mele.


Aggiungere la buccia di limone grattugiata rimasta, distribuire il burro a fiocchetti. Stendere la seconda parte di pasta, coprire, saldare insieme i due bordi e bucherellare anche la superficie con la forchetta.
Con i ritagli fare una decorazione a forma di mela. 


Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per un'ora circa.
L'apple pie può essere servito tiepido o freddo 
E "voilà"... una spolverata di zucchero a velo e Nonna Papera  serve la prima fetta!!

Mi ha consigliato Maranza Max (che è stato negli States..) di servirla tiepida con 2 palline di gelato alla vaniglia!! Mmmm...la prossima volta!!
.








8 commenti:

  1. Ogni tanto la faccio anche io e tutti ne vanno pazzi.
    E' un dolce che amo sia per via della presenza della mele che per il contrasto tra la croccantezza della pasta e la morbidezza del ripieno.
    Torta ottima complimenti!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Irma, piacere di conoscerti! Innanzitutto grazie per essere passata a trovarmi! Sono contenta di conoscere un'altra piemontese come me!!!
    E sono contenta di passare da te perchè sei davvero brava!!! Sia per le ricette che per la qualità delle foto, si vede che non sei una novellina, sei in gamba!!!
    A presto e mi raccomando, ti aspetto per la mia sfida di febbraio dedicata a cioccolatini e caramelle!!!!
    Buona serata!
    More

    RispondiElimina
  3. Ciao Irma che piacere entrare e trovare questo gustosissimo dolce!!! Una preparazione da far fuori in 5 minuti. Baci Manu

    RispondiElimina
  4. Adoro la torta di mele! Io ne ho appena sperimentata una con pasta sfoglia .. il risultato è molto buono! Tra pochi giorni la pubblicherò nel mio blog :D

    Elisa,
    foodblogger on
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..piacere di conoscerti. Aspetto con ansia la tua versione con la pasta sfoglia!!

      Elimina
  5. Ciao! solo per informarti che è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!

    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. E' una delle torte che amo di più proprio perché ci sono tante mele al suo interno che in cottura diventano deliziose: bellissima la decorazione con la mela :D

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!