domenica 23 settembre 2012

Fichi caramellati


L'inverno scorso, quando la neve scendeva a larghe falde, io temevo per la mia marmellata di fichi...
ma ho imparato col passare dei mesi che le piante di fichi hanno svariate risorse.
Difatti, quando ormai avevamo perso le speranze ecco spuntare le prime gemme e via di seguito, foglie e frutti.
E anche quest'anno ho riempito i miei barattoli di... permettetemi.. "dolcezza infinita"!!
E' una marmellata molto versatile, ottima col formaggio, deliziosa sul gelato alla crema e buona  anche come dessert.

Ingredienti:

1 kg di fichi viola ben maturi
700 gr di zucchero

Procedimento:

Tagliare a metà i fichi e disporli in una pentola, ricoprire di zucchero e lasciare in infusione per ventiquattro ore.




Trascorso il tempo necessario, bollire i fichi per venti minuti e lasciare riposare nuovamente per ventiquattro ore.


Ripetere l'operazione per tre volte rispettando sempre i tempi di cottura e di riposo.
Dopo l'ultima cottura invasare la marmellata ancora calda, capovolgere i barattoli e lasciarli fino a completo raffreddamento.
Servire a piacere!!


E' una vera delizia!!!













6 commenti:

  1. E' si una vera delizia, ma è pure una bomba di calorie!!!.....formaggi e fichi!...alla faccia delle calorie!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia. Immagino il profumo ed il sapore.
    Con i formaggi poi sarà una bomba!

    RispondiElimina
  3. Una vera chicca questa preparazione ;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!