mercoledì 15 agosto 2012

Gelatina di ribes

Il mio vicino di casa mi fornisce la materia prima, mio marito sgrana, schiaccia, setaccia e riduce tutto in poltiglia, (per lui è un piacere)... Io mi prendo la parte migliore; preparare la gelatina!!
Che vi confesso...  queste cose le faccio di più per il gusto di cucinarle e  fotografarle che per il resto.
Anche se per gustarle non mi faccio pregare...intendiamoci!!



Ingredienti:


1 kg di frutti mondati

Zucchero

Procedimento:


Scegliere ribes rosso sano e maturo.




Sgranarlo con le mani o con  l'aiuto di una forchetta, mettere i fruttini a cuocere a bagnomaria con due o tre cucchiai di zucchero e altrettanti di acqua per 30/40 minuti.
Passare la frutta al setaccio e pesarla.




Mettere al fuoco uguale quantità di zucchero con un bicchiere di acqua e mescolando con un cucchiaio di legno finchè si formi uno sciroppo a filo (prendendone una goccia fra due dita e staccandole deve formarsi un filo).
 Unire il succo del ribes e condensare fino alla giusta consistenza.La prova si fa con la solita goccia sul piattino inclinato che non deve scivolare via.
Invasare calda, chiudere ermeticamente i vasetti e capovolgere fino a raffreddamento.

Io trovo le gelatine di frutta molto delicate e se vogliamo, anche raffinate, in fondo non ci costa poi così tanto arricchire la nostra dispensa con queste "sciccherie"!!! 


Chiedo scusa  a tutti voi ma Blogspot non ubbidisce ai miei comandi e mi pubblica il testo formattato come gli pare...arriverò a capire come mai???
















1 commento:

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!