martedì 21 agosto 2012
Cheescake alle pesche
Lo confesso spudoratamente: "Ho tradito Luca Montersino con Paolo Mainero"...
Ebbene sì...è successo!! I risultati però sono stati ottimi quindi il peccato non è così grosso!
Scherzi a parte, Montersino è sempre il mio "primo amore" ma di recente ho conosciuto su Twitter Paolo Mainero che è un pasticcere di Roma e dal suo sito: http://www.dolcepasticceria.it/ che è molto ricco ho copiato questo dolce.
E' il primo Cheescake che faccio perchè; uno, ai miei figli non piaceva, due, sono sempre stata un pò prevenuta...il formaggio nei dolci??
Risultato: il dolce è risultato buonissimo, (non bellissimo perchè ero in vacanza e non avevo tutta l'attrezzatura necessaria) i miei figli si sono ricreduti e per l'estate è un dolce perfetto perchè regala attimi di assoluta freschezza!!
Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi ( io ho usato le Digestive)
100 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
400 gr di panna
250 gr di ricotta
200 gr di Filadelfia
14 gr di colla di pesce
1 cucchiaio di latte
750 Gr di pesche
Procedimento:
Mettete il burro in un pentolino sul fuoco e fatelo sciogliere, unitelo ai biscotti secchi sbriciolati e frullate il tutto con un mixer. A questo punto distribuite, in modo uniforme, il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera. Ecco pronta la base della vostra cheescake. Mettete lo stampo in frigo, in modo che la base si rassodi al punto giusto e proseguite nella lavorazione.
Preparazione della crema:
Passare a setaccio la ricotta e il formaggio Filadelfia
Aggungere 180 gr di zuccheroa velo, 8 gr di colla di pesce (io la misuro in fogli, i fogli sono 2 gr quindi 4 fogli) precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta nel cucchiaio di latte caldo e per ultimo la panna montata. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Preparazione della gelè di pesche:
Frullate le pesche con il rimanente zucchero a velo, mettete a scaldare in un pentolino 6 gr (quindi 3 fogli) di colla di pesce con tre cucchiai di questa purè appena preparata, quando si sarà sciolta incorporatela al frullato.
Assemblaggio del Cheescake:
Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e versate al suo interno metà della crema di ricotta e panna.
Ricoprite l'intera superfice con fettine di pesche, terminate con la rimanente crema e riponete lo stampo in frigorifero.
Appena la superfice si è un pò indurita versare la gelè di pesche e livellare il tutto con una spatola.
Lasciar raffreddare in frigo per qualche ora e prima di servire decorare con fettine di pesche a piacere.
Viva il Cheescake!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono anni che voglio provare a farlo, ma non so perché, alla fine mi limito a invidiare i vostri capolavori... Ah ma prima o poi mi ci metto eh... :)
RispondiEliminaComplimenti!
Fai più "prima" che "poi"...perchè è facile e sopratutto buonissimo. Molto più leggero che qualsiasi altra torta!
RispondiEliminaMmmm che golosità!! Solo che ora ho un grande problema: mi hai messo voglia di mangiarne una fetta...come la mettiamo? Mi inviti da te per merenda? :P
RispondiEliminaA presto e un bacione!
Come no!!! Sarebbe bellissimo...ricambio bacione!!
RispondiEliminaDecisamente interessante questa tua versione della cheescake. La gelatina di pesche sopra in effetti dona un aspetto davvero delizioso!
RispondiEliminaGrazie della visita! :)
Meravigliosa questa cheesecake, chissa' che buona... :)
RispondiEliminaGrazie Ale...garantisco!!!
RispondiElimina