domenica 14 febbraio 2021

Ciambella di mais allo yogurt


Un'altra torta dietetica, un'altra torta a base di olio. Quasi tutti i dolci che prevedono il burro possono essere preparati con l'olio, basta sostituire la quantità di burro richiesta dalla ricetta con 2 terzi di olio.
Questa ciambella è ottima, soffice, profumata, per una colazione golosa.

Procedimento:

Versate in una ciotola il contenuto di un vasetto e mezzo di yogurt da 125 gr al naturale; lavate e asciugate il vasetto che vi servirà per misurare gli altri ingredienti della ciambella.  
Sgusciate 3 uova in una terrina, unite un vasetto e mezzo di zucchero e un pizzico di sale, poi lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro.


Profumate con la scorza grattugiata di limone, incorporate un vasetto e mezzo di farina di mais, lo yogurt e tre quarti di vasetto di olio d'oliva; unite un vasetto e mezzo di farina bianca 00, che avrete passato al setaccio con 2 cucchiai di fecola e una bustina di lievito vanigliato, amalgamate bene il tutto.
Scaldate il forno a 180°. Spennellate leggermente di olio uno stampo da ciambella di 24-26 cm di diametro e cospargetelo di farina e versate il composto nello stampo.


Cuocete la ciambella per circa 45 minuti: sarà pronta quando uno stecchino infilato al centro della pasta uscirà asciutto.




 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti, ma sopratutto grazie per avermi dedicato un pò del vostro tempo!